lunedì 3 luglio 2017

Baking & pastry one to one

E' decisamente troppo tempo che io e Stefano non aggiorniamo il nostro blog!
Ecco un'ottima occasione per farlo! Raccontarvi la bellissima esperienza bardigiana che ho vissuto questa mattina. Complice il successo che il nostro b&b sta riscuotendo, io da settimane mi impegno a sperimentare ricette di dolci per le famose #colazionidichiara. Qualcuna va a buon fine - vedi l'ultimo plumcake marmorizzato veramente squisito! Altre decisamente meno... Come il mio primo esperimento di confettura di amarene... Un disastro, diciamo la verità!

Il mio Ste però apprezza l'impegno che ci metto, alzandomi tre ore prima del risveglio dei miei ospiti per preparare crostate e dolcini rigorosamente home-made! E mi sostiene!
Per questo, qualche settimana fa, mi ha regalato un corso di pasticceria da Lauretta! Chi è Lauretta?!
Una nonna (sì, non lo sembra affatto) esempio tipico di sangue misto bardigiano & UK.
L'abbiamo"scoperta" ormai un paio di mesi fa ed è tappa obbligatoria per l'acquisto di tortelli!
All'ingresso di Bardi ha il suo laboratorio. Un mondo tra il dolce e il salato!

Beh, per farvela breve stamani, ore 8.30, indosso il mio grembiulino e la retina e metto le mani in pasta! Lauretta non si è risparmiata affatto! Ha risposto a tutte le mie mille domande circa la "chimica" degli ingredienti. Perchè le uova non fredde? Che differenza tra icing sugar e semolato? Perchè i buchi con la forchetta? Qual è la farina migliore? Bisogna sempre setacciare? Insomma, una mattinata divertente e proficua. Oggi i miei suoceri sono venuti a trovarmi e ho fatto un figurone!!! Perchè ovviamente sono tornata a casa con l'intera produzione! Ho preso appunti e registrato ogni suo movimento, soprattutto la decorazione per l'orlo della crostata, il modo in cui bisogna far prendere aria all'impasto per i muffin e molto altro.

Ho apprezzato la sua energia, la sua estrema disponibilità nel condividere trucchi e soprattutto la sua passione. Annusare. Annusare sempre. Prendere dimestichezza con i profumi, i colori, le consistenze! Che meraviglia! Grazie ed evviva gli "Antichi Sapori di Bardi!"

A presto per la lesson n. 02!

© Chiara
 









Nessun commento:

Posta un commento