domenica 22 dicembre 2019

Passeggiata a km 0!

Sono stati mesi impegnativi sotto svariati punti di vista; durante il periodo pre-natalizio però, ci siamo concessi qualche giornata libera dai nostri impegni professionali e, complice il bel tempo, abbiamo sgranchito le gambe percorrendo un piacevole e inaspettato itinerario nella natura.

Abbiamo deciso di metterlo "nero su bianco", nella speranza che i nostri graditi ospiti possano ripercorrerlo e goderne la bellezza.

Dal retro della nostra abitazione/ex-mulino si sale lungo un antico sentiero, che abbiamo recentemente ripristinato, fino a giungere alla strada asfaltata SP 66 che da Bardi porta a Compiano.
Da qui, in direzione centro paese (salendo verso destra), si compiono poche decine di metri fino a giungere in prossimità di quella che fu l'abitazione, ormai dismessa, di Gino "ul Furnasein", allora proprietario del mulino stesso. 
Da qui, svoltando a sinistra dopo un piccolo cipresso, si inizia a salire all'ombra di rigogliose aghifoglie, fino ad arrivare su un piccolo promontorio con vista verso la centrale idroelettrica e il torrente Toncina. Con grande sorpresa quest'area boschiva è ricca di profumatissime piante di ginepro. Continuando a salire, mantenendo la destra, si hanno ampie vedute sul corso del Ceno e dell'ansa dei Graniti, fino ad arrivare a una vasta area di prati. 

Da qui la vista spazia lungo la Valceno in direzione dell'abitato di Varsi e culmina su due punti focali: il Pizzo d'Oca e la Fortezza di Bardi.

In questa zona vi suggeriamo di sostare per qualche minuto per respirare a pieni polmoni l'aria salubre di montagna e di non dimenticare la macchina fotografica per immortale un paesaggio incontaminato.

La passeggiata prosegue costeggiando la vecchia recinzione della casa di Gino, addentrandosi nuovamente in una porzione boschiva, sino a re-incontrare la lingua di asfalto e ridiscendere, in maniera circolare, verso il b&b.

Questa facile e breve "sgambettata" potrà anticipare il vostro momento di relax immersi nella nostra tinozza-idromassaggio per riavvicinarvi alla natura, facendo un po' di sana attività fisica!

© Stefano


L'imbocco del sentiero "ripristinato"

"Occhio al cipresso" accanto alla catena

Ci si addentra nel bosco

Stimolazione dei sensi


Il corso del Ceno verso l'ansa dei Graniti
Il sentiero dei ginepri

Bacche di ginepro

Resti di muretti a secco
Il Pizzo d'Oca e il corso del Ceno

A sinistra l'abitato di Bardi e la sua fortezza

Autoscatto con il sorriso!



Nessun commento:

Posta un commento