lunedì 2 novembre 2015

Cose belle e riflessioni

Da un po' di tempo, quando giriamo, per lavoro o per diletto, se possiamo evitare anonimi hotels e pernottare nei B&B lo facciamo. 
Una breve e superficiale ricerca, che fino a qualche mese fa doveva soddisfare almeno criteri di vicinanza al posto da visitare e di prezzo, s'è arricchita di una nota di "voyeurismo", che si traduce nella volontà di visionare alcune strutture ricettive un po' particolari, per gli arredi delle camere, l'offerta della colazione, l'estro dei proprietari.
Nella zona del Lago di Garda, dove ci siamo recati per appuntamenti di lavoro, abbiamo recentemente soggiornato presso il B&B Panorama Cinque (www.panoramacinque.com): siamo rimasti stregati dalla miriade di cose belle che abbiamo visto nell'organizzazione dell'offerta turistica.
La cura dei particolari, sia negli arredi delle camere a disposizione degli ospiti che nella preparazione delle colazioni, è altissima.
Il nostro "occhio clinico" non ha rilevato alcunché di stonato e, benché Monica e Simone hanno più volte sostenuto di averci tediati con le loro chiacchiere, le abbiamo trovate sempre molto piacevoli e costruttive.
Solo, durante il viaggio di ritorno a casa, mi chiedevo: questa possibilità di offrire ospitalità "in casa ma non in casa", in strutture appositamente ristrutturate (a volte create da zero) per ricevere ospiti, è ancora in linea con la filosofia "madre" del B&B ?
Non lo so, non riesco ancora a dare una risposta. E' vero che l'ospite non entra nell'intimità domestica, ma utilizza comunque tutta una serie di servizi privati, come il giardino. Dobbiamo ricordare, però, che il B&B nacque dall'intuizione di qualcuno (spesso persone di età matura che non avevano più i figli in casa con loro) che volle "arrotondare" le proprie entrate economiche affittando le camere da letto della propria casa ed offrire una semplice colazione e creare un intercambio culturale molto stretto.
Nel nostro caso, lo scambio di idee e di esperienze c'è stato e c'è stato il pieno godimento del momento del breakfast, quindi direi che a noi è andato bene così.
Per quanto riguarda il nostro progetto stiamo pensando bene a cosa offrire ... see you soon !

© Stefano



Nessun commento:

Posta un commento